Le macchie scure sono una delle preoccupazioni cutanee più comuni - e questo tipo di discolorazione è principalmente causato da qualcosa con cui probabilmente ti imbatti ogni singolo giorno della tua vita: i raggi del sole. Se ti infastidiscono - e va benissimo se non lo fanno - probabilmente è una buona idea tenere a portata di mano un correttore per le macchie scure.
E come si scopre, alcune persone sono più inclini a sviluppare diversi tipi di macchie scure e pigmentazione rispetto ad altre. Le tonalità della pelle più scure sono più inclini a trattare l'iperpigmentazione post-infiammatoria, la discolorazione causata da traumi o acne, perché hanno più cellule nella pelle che producono melanina, dice il dermatologo Oma Agbai, MD. "Al contrario, le persone con tonalità della pelle più chiare sono più inclini a sviluppare macchie solari, chiamate lentigos solari, a causa della radiazione UV." Se vuoi sapere come eliminare le macchie scure, sei nel posto giusto.
Ingredienti Principali
Reshmi Kapoor, MD, dermatologo certificato e fondatore di Brooklyn Dermatology a Brooklyn, consiglia di cercare i seguenti ingredienti: Derivati della vitamina A come il retinolo diminuiscono la melanina bloccando la tirosinasi, un enzima nella via di produzione della melanina, e aumentano il ricambio cellulare. L'acido tranexamico blocca l'interazione tra melanociti (cellule produttrici di pigmenti) e cheratinociti (le cellule cutanee di base) e diminuisce la produzione di melanina indotta dai raggi UV. L'acido azelaico è un acido presente naturalmente che inibisce la tirosinasi e regola la produzione di melanina. L'acido kojico blocca l'attivazione UV della tirosinasi e agisce come antiossidante. Infine, la niacinamide e la vitamina C inibiscono il trasferimento del pigmento dai melanociti ai cheratinociti. Ma l'ingrediente più efficace per rimuovere le macchie scure è l'idrochinone, che ora è tipicamente presente solo in alcuni correttori con prescrizione medica (anche se potresti ancora trovarlo in alcuni prodotti da banco). In un mondo ideale, il prodotto che scegli conterrebbe diversi di questi ingredienti.
Tipo di pelle
Il tipo di correttore per le macchie scure che desideri utilizzare dipende dalle tue preferenze personali. Considera qual è il tuo tipo di pelle. Se tendi ad avere la pelle più secca, potrebbe essere meglio optare per una crema idratante più nutriente, mentre coloro con pelle grassa potrebbero preferire sieri o maschere.
Come abbiamo selezionato
Gli editor di Women's Health, tra cui l'editor assistente Addison Aloian, l'editor di commercio Jasmine Gomez, l'assistente editoriale Sabrina Talbert e la collaboratrice Brigitt Earley, hanno esaminato i correttori per macchie scure più venduti e meglio valutati. Il team ha consultato 11 dermatologi e il direttore di bellezza di WH, Brian Underwood, per le loro raccomandazioni e poi li ha testati sulla propria pelle per selezionare i migliori correttori per macchie scure per una vasta gamma di esigenze e preferenze. Continua a leggere per scoprire le nostre scelte approvate dagli esperti.
In questa formula, la vitamina C neutralizza i radicali liberi che causano danni ossidativi alla pelle e blocca i processi enzimatici che producono più pigmento nella pelle," dice Melissa Kanchanapoomi Levin, MD. Questo siero L'Oreal aiuterà a fermare questi due fattori che causano le macchie scure sulla pelle.
ICYDK, L'Oreal Paris è un punto di riferimento nel mondo dei prodotti per la cura della pelle in farmacia, efficace e conveniente. "Questo siero è dotato di un applicatore mirato, rendendo facile l'applicazione diretta sulle aree di discromia o su tutto il viso per un approccio più sistemico (la mia raccomandazione)," dice Brian Underwood, direttore della bellezza di Women's Health.
Il nostro tester dice: "Questo prodotto ha una leggera tonalità gialla, quindi conferisce immediatamente una leggera luminosità alla pelle. Si assorbe rapidamente e lascia la pelle setosa e liscia, quasi come una crema idratante (probabilmente grazie alla vitamina E nella formula). Come bonus piacevole, questo siero ha un profumo molto gradevole e fresco. Nonostante la concentrazione del 12% di vitamina C, la mia pelle ha tollerato molto bene il prodotto. Potrebbe essere utile notare, tuttavia, che poiché contiene profumi e ha una concentrazione più elevata di vitamina C e acido salicilico, potrebbe non essere adatto per le pelli sensibili."
I migliori Testati
REVITALIFT L'Oréal Paris Clinical 12% siero con vitamina C pura
Comments