I disturbi della pelle, come l'acne e l'eczema, variano notevolmente nei sintomi e nella gravità. Possono essere temporanei o permanenti e possono essere indolori o dolorosi. Alcuni possono essere potenzialmente pericolosi per la vita. Alcuni disturbi della pelle hanno cause situazionali, mentre altri possono essere di natura genetica. Anche se la maggior parte dei disturbi della pelle sono lievi, altri possono indicare un problema più serio. Contatta un medico se ritieni di avere uno di questi comuni problemi cutanei. Ci sono molti tipi diversi di disturbi della pelle. Di seguito sono riportate immagini di 25 condizioni diverse, seguite da un elenco di dettagli per ciascuna. Elenco dei disturbi della pelle:
Patologie Dermatologiche Principali:
Acne
L'acne si trova comunemente sul viso, sul collo, sulle spalle, sul petto e sulla parte superiore della schiena. I brufoli sulla pelle sono composti da arrossamenti, punti neri, punti bianchi, brufoli o cisti e noduli profondi e dolorosi. Questa condizione può lasciare cicatrici o scurire la pelle se non trattata. Le persone di colore possono avere macchie scure conosciute come iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH).
Herpes labiale
Questa condizione causa una vescicola rossa, dolorosa e piena di liquido che appare vicino alla bocca e alle labbra. Le persone con pelle più chiara possono notare più arrossamento rispetto a quelle con pelle più scura. L'area interessata spesso prude o brucia prima che il ferite sia visibile. Gli sfoghi possono anche essere accompagnati da sintomi lievi simili all'influenza, come febbre bassa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati. L'herpes labiale di solito ha un aspetto simile su qualsiasi tipo di pelle, ma può anche causare iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH) nelle persone con pelle più scura.
Vescicola
Le vesciche sono caratterizzate da un'area cutanea piena di liquido trasparente e acquoso. Possono essere più piccole di 1 centimetro (cm) (vescicola) o più grandi di 1 cm (bolla) e possono verificarsi da sole o in gruppi. Le vesciche possono essere trovate in qualsiasi parte del corpo.
Orticaria
Questa causa prurito e pomfi sollevati che si verificano dopo l'esposizione a un allergene. I pomfi possono essere caldi e leggermente dolorosi al tatto. Le orticarie sulla pelle più scura possono apparire sollevate o infiammate e potrebbero essere leggermente più scure o più chiare rispetto al tuo colore naturale della pelle. Sulla pelle più chiara, le orticarie di solito appaiono rosse. Possono essere piccole, rotonde, a forma di anello o a forma casuale.
Cheratosi attinica
Questa condizione causa una chiazza cutanea spessa, squamosa o crostosa. Solitamente è inferiore a 2 cm o circa le dimensioni di un gommino per matita. Appare spesso su parti del corpo che ricevono molta esposizione al sole, come mani, braccia, viso, cuoio capelluto e collo. La chiazza cutanea è di solito di colore rosa ma può avere una base marrone, beige o grigia. Questa chiazza può apparire dello stesso colore della pelle circostante nelle persone con pelle più scura.
Rosacea
Questa malattia cronica della pelle passa attraverso cicli di sbiadimento e ricaduta. Le ricadute possono essere innescate da cibi piccanti, bevande alcoliche, luce solare, stress e batteri intestinali come Helicobacter pylori. Ci sono quattro sottotipi di rosacea che comprendono una vasta gamma di sintomi. I sintomi comuni includono arrossamento del viso, brufoli rossi sollevati, secchezza della pelle e sensibilità cutanea. Le persone con tonalità di pelle più scure possono notare macchie marroni o aree scure e gonfie di pelle secca.
Foruncolo
Questa causa un nodulo rosso, doloroso e irritato sotto la pelle. Potrebbe essere accompagnato da febbre, dolori muscolari e affaticamento. Può anche causare croste sulla pelle o perdite. Potrebbe sembrare più viola sulla pelle più scura.
Allergia al lattice
Questa condizione è considerata un'emergenza medica. Potrebbe essere necessaria assistenza urgente. Contattare i servizi di emergenza locali.
Ciò causa una eruzione cutanea, che può verificarsi entro pochi minuti o ore dopo l'esposizione a un prodotto in lattice. Potrebbe essere meno visibile sulla pelle più scura o apparire più chiaro o più scuro del tessuto circostante. Causa anche pomfi caldi e pruriginosi nel sito di contatto, che possono assumere un aspetto secco e crostoso con l'esposizione ripetuta al lattice. Le particelle di lattice trasportate dall'aria possono causare tosse, naso che cola, starnuti e occhi pruriginosi e lacrimosi. Una grave allergia al lattice può causare gonfiore e difficoltà respiratorie.
Eczema
L'eczema è caratterizzato da macchie rosa, rosse, marroni, viola o grigie, talvolta con chiazze squamose che si desquamano. Le aree interessate possono essere pruriginose, grasse o oleose. Sulla pelle chiara, l'eczema può causare una eruzione cutanea rossa. Questa eruzione può apparire marrone, viola o grigia sulla pelle più scura. La perdita di capelli può verificarsi anche nell'area interessata dall'eruzione.
Psoriasi
Questa causa placche cutanee squamose, argentee e nettamente definite. Le persone con pelle più scura potrebbero anche sperimentare macchie marroni scure o violacee sulla pelle. Le placche sono comunemente situate sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle ginocchia e sulla parte bassa della schiena. Questa condizione può essere pruriginosa o asintomatica.
Cellulite
La cellulite è un'emergenza medica. Una persona dovrebbe contattare il 911 o i servizi di emergenza locali se ha sintomi di cellulite.
La cellulite è causata da batteri o funghi che entrano attraverso una crepa o una ferita nella pelle. Provoca una pelle gonfia e dolorosa con o senza perdite che si diffonde rapidamente. La pelle potrebbe apparire rossa sulla pelle più chiara. Tuttavia, questo può essere meno evidente sulle tonalità di pelle più scure. La pelle può risultare calda e sensibile al tatto. Febbre, brividi e striature rosse dalla eruzione possono essere sintomi di un'infezione grave che richiede attenzione medica.
Morbillo
I sintomi del morbillo includono febbre, mal di gola, occhi rossi o lacrimosi, perdita di appetito, tosse e naso che cola. Provoca anche una eruzione cutanea rossa, che si diffonde dal viso al corpo 3-5 giorni dopo la comparsa dei primi sintomi. Questa eruzione potrebbe essere più difficile da vedere sulla pelle più scura. Piccole macchie rosse con centri bianco-azzurri possono apparire all'interno della bocca. Il morbillo può causare un'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH) più evidente nelle persone di colore.
Carcinoma a cellule basali
Può causare aree a forma di cupola, rosa o rosse, lucenti e perlacee che possono avere un centro scavato, come un cratere. Per le persone con pelle scura, potrebbe apparire più scuro e meno perlaceo. Questa condizione è spesso caratterizzata da aree rialzate, compatte e pallide che possono assomigliare a una cicatrice. I vasi sanguigni sulla crescita possono essere visibili. Potrebbe causare sanguinamenti facili o una ferita che cola che sembra non guarire, o guarisce e poi riappare.
Carcinoma a cellule squamose
Questa condizione si verifica spesso in aree esposte a radiazioni ultraviolette (UV), come il viso, le orecchie e il dorso delle mani. Può essere caratterizzata da una macchia cutanea squamosa e rossiccia, che progredisce in un rigonfiamento che continua a crescere. Il rigonfiamento potrebbe essere più chiaro sulla pelle più scura. Può anche causare una crescita che sanguina facilmente, non guarisce o guarisce e poi riappare.
Melanoma
Questa è la forma più grave di cancro della pelle, più comune nelle persone con pelle chiara. Può comparire ovunque sul corpo come un neo con bordi irregolari, forme asimmetriche e colori multipli. Nelle persone di colore, il melanoma compare spesso in zone meno esposte al sole. Potrebbe anche apparire come un neo che ha cambiato colore o è diventato più grande nel tempo, di solito più grande di una gomma per matita.
Lupus
Il lupus può causare la classica eruzione a farfalla associata alla condizione, che è un'eruzione calda, marrone o rossa che si diffonde sulle guance e sul ponte del naso come le ali di una farfalla e peggiora al sole. Altri tipi di lupus causano sintomi diversi. Ad esempio, il lupus discoide può causare un'eruzione a forma di disco squamosa che non prude né fa male. Il lupus eritematoso cutaneo causa macchie rosse squamose o forme ad anello che si trovano più comunemente sulle spalle, avambracci, collo e parte superiore del torso e peggiorano con l'esposizione al sole. Tuttavia, questi tipi sono meno comuni. Altri sintomi del lupus includono fatica, mal di testa, febbre e articolazioni gonfie o doloranti.
Dermatite da contatto
Questa condizione compare ore o giorni dopo il contatto con un allergene. Provoca un'eruzione con bordi visibili e appare dove la pelle ha toccato la sostanza irritante. La pelle può essere pruriginosa, squamosa o irritata. La pelle più chiara può apparire rossa, mentre quella più scura può apparire viola, grigia o marrone scuro. Potrebbe anche causare vesciche che piangono, suppurano o diventano croste.
Vitiligine
La vitiligine è caratterizzata dalla perdita di pigmento nella pelle a causa della distruzione autoimmune delle cellule che danno colore alla pelle. La vitiligine focale causa la perdita di colore della pelle solo in poche piccole aree, che possono unirsi. La vitiligine a pattern segmentario causa depigmentazione su un lato del corpo. La vitiligine può anche causare l'ingrigimento prematuro dei capelli sul cuoio capelluto o del pelo del viso. Le persone con tonalità di pelle diverse svilupperanno di solito delle macchie cutanee molto più chiare rispetto al loro tono naturale della pelle. Nelle persone con pelle più scura, tende ad essere più evidente, il che potrebbe causare un aumento dello stigma legato alla condizione.
Verruca
Le verruche sono causate da molti tipi diversi di un virus chiamato virus del papilloma umano (HPV). Possono essere trovate sulla pelle o sulle mucose e possono verificarsi singolarmente o in gruppi. Le verruche sono contagiose e possono essere trasmesse ad altri.Varicella Questo può causare grappoli di vesciche piene di liquido pruriginose, rosse o marroni, in varie fasi di guarigione in tutto il corpo. L'eruzione è accompagnata da febbre, dolori muscolari, mal di gola e perdita di appetito.
La varicella
rimane contagiosa fino a quando tutte le vesciche non si sono ricoperte di crosta. La varicella può essere più difficile da vedere sulla pelle scura.
Dermatite seborroica
Questa condizione è caratterizzata da chiazze squamose gialle o bianche che si sfaldano. Le aree interessate possono essere rosse, pruriginose, grasse o oleose. Le persone con pelle più scura possono anche notare ipopigmentazione, o perdita di colore della pelle, nelle aree interessate. La perdita di capelli può verificarsi nell'area con l'eruzione cheratosi pilare Questa comune condizione della pelle è più spesso osservata sulle braccia e sulle gambe ma potrebbe anche verificarsi sul viso, sulle natiche e sul tronco. Spesso si risolve da sola entro i 30 anni. Spesso causa protuberanze cutanee che sembrano irregolari, appaiono leggermente rosse e hanno una consistenza ruvida. I sintomi possono peggiorare con il tempo asciutto. I follicoli piliferi possono sembrare più scuri rispetto alla pelle circostante sulla pelle scura. Di solito sembreranno rossi o viola sulla pelle più chiara.
Tigna
Questa condizione causa rash circolari e squamosi con un bordo rialzato. La pelle al centro dell'anello potrebbe apparire chiara e sana, mentre i bordi dell'anello possono espandersi verso l'esterno. La pelle spesso prude. L'anello è di solito rosso o rosa sulla pelle chiara e marrone o grigio sulla pelle più scura.
Melasma
Questa comune condizione della pelle provoca la comparsa di macchie scure sul viso e - raramente - sul collo, sul petto o sulle braccia. Il melasma è più comune nelle persone incinte (cloasma) e negli individui con una carnagione più scura o una forte esposizione al sole. Potrebbe non causare altri sintomi oltre alla discolorazione della pelle. Potrebbe sparire da sola entro un anno o potrebbe diventare permanente.
Impetigine
Questa condizione è comune nei bambini e nei bambini. Di solito causa un rash irritante, che è spesso situato nell'area intorno alla bocca, al mento e al naso. Potrebbe anche causare vesciche piene di liquido che si aprono facilmente e formano una crosta color miele. Potrebbe essere più difficile da vedere sulla pelle più scura.Quali sono le condizioni cutanee permanenti? Alcune condizioni cutanee croniche sono presenti dalla nascita, mentre altre compaiono improvvisamente in seguito.
La causa di questi disturbi non è sempre nota. Molte malattie cutanee permanenti hanno trattamenti efficaci che consentono periodi prolungati di remissione. Tuttavia, non sono curabili e i sintomi possono riapparire in qualsiasi momento.
Esempi di condizioni cutanee croniche includono:
rosacea, caratterizzata da piccoli noduli pieni di pus sul viso psoriasi, che provoca placche squamose, pruriginose e secche vitiligine, che si traduce in ampie chiazze irregolari di pelle più chiara eczema, che causa prurito, arrossamento, secchezza e irritazione della pelle. Le persone di colore hanno una maggiore probabilità di sviluppare PIH e cicatrici anomale.
Comments