id=AW-725202823">
top of page
  • Immagine del redattoreDomenico Prezioso

Trattamento della Calvizie: Efficacia e sicurezza della soluzione spray topica di finasteride per l'alopecia androgenetica maschile: uno studio clinico di fase III, randomizzato e controllato.


Calvizie Trattamento con Finasteride
Calvizie Androgenetica

Nel Trattamento della Calvizie Il finasteride orale è un trattamento ben consolidato per gli uomini con alopecia androgenetica (AGA), ma la terapia a lungo termine non è sempre accettabile per i pazienti. È stata sviluppata una formulazione topica di finasteride per ridurre al minimo l'esposizione sistemica agendo specificamente sui follicoli piliferi.

Obiettivi: Valutare l'efficacia e la sicurezza del finasteride topico rispetto al placebo e analizzare l'esposizione sistemica e il beneficio complessivo rispetto al finasteride orale.

Metodi: Questo studio randomizzato, in doppio cieco, a doppio cieco, a gruppi paralleli, della durata di 24 settimane, è stato condotto su pazienti maschi adulti ambulatoriali con AGA in 45 centri in Europa. Sono state valutate l'efficacia e la sicurezza. Sono state misurate le concentrazioni di finasteride, testosterone e diidrotestosterone (DHT).

Risultati: Dei 458 pazienti randomizzati, 323 hanno completato lo studio e 446 sono stati valutati per la sicurezza. Il cambiamento rispetto al basale nel conteggio dei capelli nell'area target (TAHC) a 24 settimane (endpoint di efficacia primario) è stato significativamente maggiore con il finasteride topico rispetto al placebo (cambiamento medio corretto 20,2 vs. 6,7 capelli; P <0,001), e numericamente simile tra finasteride topico e orale. Sono state osservate differenze statisticamente significative a favore del finasteride topico rispetto al placebo per il cambiamento rispetto al basale nel TAHC a 12 settimane e per il cambiamento valutato dall'investigatore rispetto al basale nella crescita/perdita di capelli del paziente a 24 settimane. L'incidenza e il tipo di eventi avversi e la causa della discontinuazione non differivano significativamente tra il finasteride topico e il placebo. Non sono stati riportati eventi avversi gravi correlati al trattamento. Poiché le concentrazioni plasmatiche massime di finasteride erano >100 volte inferiori e la riduzione rispetto al basale nella concentrazione sierica media di DHT era inferiore (34,5 vs. 55,6%) con il finasteride topico rispetto al finasteride orale, c'è meno probabilità di reazioni avverse sistemiche di natura sessuale correlate a una diminuzione del DHT con il finasteride topico.

Conclusioni: Il finasteride topico migliora significativamente il conteggio dei capelli rispetto al placebo ed è ben tollerato. Il suo effetto è simile a quello del finasteride orale, ma con un'esposizione sistemica marcatamente inferiore e un impatto minore sulle concentrazioni sieriche di DHT.

© 2021 Gli autori. La rivista Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology è pubblicata da John Wiley & Sons Ltd per conto dell'Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia.

Trattamento e Cura della Calvizie
Calvizie Androgenetica

2 / 2



1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page